19 Marzo 2024

Da un gruppo di appassionati del COMPRENSORIO ALPINO VALLE DI SCALVE è nata l'idea di organizzare alcune gare di tiro a segno con la carabina, inserite in contesti naturali bellissimi e spettacolari che caratterizzano la provincia di Bergamo e in particolare il settore delle Prealpi Orobiche.
L'organizzazione si è andata definendo con il tempo, articolando le manifestazioni in maniera differenziata su diversi periodi dell'anno e in diverse località, anche la fine di evitare spiacevoli sovrapposizioni.
In particolare, anche grazie alla collaborazione con l'Assessorato Caccia della Provincia di Bergamo, è stato redatto un unico regolamento che ha disciplinato le diverse manifestazioni.
Nel 2010 il programma ha previsto ben 5 o più appuntamenti di tiro a segno con carabina, di cui uno svoltosi a Schilpario nel mese di marzo in ambiente caratterizzato da perfetto innevamento.
 E' stata prevista la possibilità di tiro a segno alla distanza di 500 metri: una importante opportunità per gli sportivi che desiderano diversificare e testare la propria pratica, al di fuori dei consueti poligoni di tiro.
Si sottolinea la collaborazione con la Sezione provinciale Federcaccia e la partecipazione delle Associazioni Venatorie e i Comprensori alpini.
E' stata inoltre deciso dal 2015 di premiare il Campione Orobico nelle specialità caccia 200 metri , sport 200 metri e sport 500 metri o oltre al meglio di quattro prove.

 Come RAGGIUNGERCI

DA BRESCIA (75 Km): Superstrada S.P. 510 in direzione Iseo, e poi in direzione Darfo Boario Terme. Proseguire poi per Angolo Terme e risalire lungo la S.P. 294 per la Valle di Scalve.
DA MILANO (120 Km): Autostrada A4 in direzione Venezia. Uscita Bergamo, Direzione Valle Seriana, per Rovetta, Castione, Passo della Presolana. Raggiunto il passo, scendere in direzione Valle di Scalve sulla S.P. 56.
 

cartina dove siamo 

 

Si ringraziano tutti coloro che hanno dedicato tempo ed energie per la buona riuscita delle manifestazioni.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione dell'utente. Navigandolo accetti.